la regola delle 10000 ore

Da “Le mani per pensare Lezione magistrale di Richard Sennett Bologna, 18 settembre 2009″

Lo sviluppo delle competenze segue una sorta di ritmo, che comporta un movimento da una fase tacita a una esplicita, per ritornare di nuovo a una tacita. L’apprendimento di una competenza passa attraverso un determinato processo. Per raggiungere un obiettivo, è necessario introiettare una certa routine; dopodiché segue una riflessione esplicita: “È il modo migliore per procedere? Non c’è un altro modo per afferrare e tenere in mano questo bicchiere?”. Ed è a questo punto che ritorniamo alla terza fase di tale processo circolare: non abbiamo più bisogno di fermarci a pensare se possiamo compiere un gesto o un altro; disponiamo di un repertorio, un inventario di competenze che ormai abbiamo acquisito. È un esempio semplice, ma che ha delle conseguenze profonde. Permette di comprendere come nel trasferimento di competenze non conti solo la rapidità, ma anche il processo. Questo particolare ritmo si articola in tre fasi: fare una cosa, pensarci su e farne un’altra. Il risultato è che possiamo sviluppare un numero maggiore di tecniche per realizzare lo stesso compito, fino a ottenere un intero repertorio di competenze. Tale ritmo, che sta alla base dell’apprendimento di qualsiasi tipo di competenza, implica lentezza. Ho fatto delle ricerche sulla lentezza e ho scoperto la “regola delle diecimila ore”. Insieme ai miei studenti, ho cercato di calcolare quante ore impieghi una persona a dar luogo a quel passaggio dal tacito all’esplicito e di nuovo al tacito, sino a diventare capace di affrontare un problema secondo modalità differenti. Ciò richiede circa diecimila ore, ossia cinque o sei anni durante i quali si trascorrono tre- quattro ore al giorno a esercitarsi

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