L’errore è un viaggio

Marco Bongiorni: il lavoro è un errore riflesso su se stesso, è una scelta che si avvale del suo essere tale, per rifiutare fermamente le accuse che gli vengono mosse dall’esterno. I suoi segni sono vestigia di processi errati, di vie di fuga sbarrate, raggi senza luce che avvolgono la materia, rendendola visibile solo nei termini in cui si rende visibile ciò che non appare agli occhi. Il disegno è un processo di scelte continue, di susseguirsi di scarti e ipotesi abbandonate, un errore unico, irripetibile, un continuum immaginifico di segni mai nati, la cui mancanza genera il gesto visibile. “Credo – ritiene l’artista – che il concentrarmi su questo processo abbia fatto crescere in me la consapevolezza, il gusto e la necessità di ricercare forme nuove. Credo che il mio compito sia solo questo: la creazione di nuove possibilità”.

Wikipedia: Errore = allontanamento dal vero. Dal latino error che aveva il significato di sviamento ma derivato dal verbo erro=vagare, errare, quindi col valore di “deviazione dalla giusta via” (error viarum). In latino, quindi error significava anche viaggio ed, infatti, esisteva anche in italiano l’uso arcaico del termine col significato di viaggio o di pellegrinaggio.

Catrafuse: Secondo Solomon_Marcus, il grande vecchio della linguistica computazionale romena, la risposta sbagliata spesso include elementi interessanti che ci possono spingere oltre alla domanda stessa. Di certo l’errore è dotato di una sua paradossale poetica, non solo perché spinge al sorriso e sta alla base del gioco linguistico, ma anche in quanto si manifesta come forma effimera.

Advertisements

One thought on “L’errore è un viaggio

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s